Zgemma SCR

Collegare Zgemma impianto Satellitare

pinguino presobene

COME SEMPRE PRESOBENE.it NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI AL VOSTRO TERMINALE LA RESPONSABILITÀ È SOLO VOSTRA.

Ciao! Come da oggetto nell’intestazione, oggi dedico un articoletto a una sezione a cui uno smanettone di decoder non può mancare.
Come immagino saprai i decoder Zgemma, non tutti ma molti, fanno parte della schiera di quei decoder della famiglia combo, combo per l’appunto sta ad indicare che il decoder in questione tramite tuner è in grado di fruire e convertire il segnale sia da digitale terrestre Antenna UHF-VHF /  che da impianto antenna satellitare, (la Parabola per intenderci).

Fino da bambino son rimasto affascinato al mondo Satellitare, immaginare di puntare un antenna che mira a non so’ quanti Chilometri di distanza su un satellite geostazionario mi sembrava cosa non da poco.
Per fortuna questo non ci riguarda il tema che voglio trattare qui è molto semplice:

Collegare Zgemma a un impianto satellitare esistente

Ho deciso di trattare questo tema perchè non è scontato che si sappia come poterlo collegare a un impianto in molti mi chiedono come poter collegare un decoder al sat, perchè una volta attaccato e fatta la sintonia non si vede nessun canale.
 
Ti svelerò l’arcano, Ad oggi anno 2020 esistono in commercio tre tipi di LNB (l’occhietto che sta davanti alla parabola), proprio da questo particolare cambia il tipo di impianto.
 
LNB universale standard
LNB SCR
LND dCSS
 
Tipo LNBCompatibile
Mono-feed
Compatibile
Dual-feed
Compatibile
Multi-feed
UsciteDecoder utilizzabiliCavi necessari
Universale “Single”Sì (con 2° LNB e switch esterno DiSEqC)Sì (con altri LNB e switch esterno DiSEqC)111
Universale “Twin”Sì (con 2° LNB e switch esterni DiSEqC)Sì (con altri LNB e switch esterni DiSEqC)222
Universale “Quad”Sì* (con 2° LNB e switch esterni DiSEqC)Sì* (con altri LNB e switch esterni DiSEqC)444
Universale “Octo”Sì* (con 2° LNB e switch esterni DiSEqC)Sì* (con altri LNB e switch esterni DiSEqC)888
SCRNoNo1Fino a 41
SCR con 1-2-3 uscite universali (Legacy)Sì (solo uscite Legacy)Sì (solo uscite Legacy)2-3-4-5Fino a 72-3-4-5
dCSS (SCR2) ^NoNo1-2Fino a 161-2
Monoblocco “single”NoSì* ° (senza ulteriori componenti)    
Monoblocco “twin”NoSì* ° (senza ulteriori componenti)    
Monoblocco “quad”NoSì* ° (senza ulteriori componenti)No444

Tabella presa da Eurosat-online.

Dimentica al momento la tecnologia dCSS, ti voglio invece parlare di quella SCR; il nocciole del tema è appunto come collegare il decoder a un impianto esistente.

Nella migliore delle ipotesi il tuo impianto ha un LNB, o convertitore modello Universale, con questo impianto sei a cavallo ti basterà collegare il decoder e sintonizzarlo sul satellite dove è puntata la parabola, fare la ricerca e non avrai alcun problema.

Se invece per esempio il tuo impianto è stato magari fatto da Sky, magari utilizzando my Sky è molto probabile che tu abbia installato un LNB SCR. Non preoccuparti anzi, è meglio basta solo sapere come configurare il decoder.

Qual’è la differenza tra i due LNB

Semplice, in termine di fatti, con quello standard universale puoi collegare solamente un decoder, mentre con un LNB SCR puoi collegare in un impianto con un solo cavo utilizzando dei partitori fino a 4 Decoder in cascata. 
Questa è stata un importante soluzione per i tecnici che distribuivano impianti, sopratutto quando l’esigenza è quella di attaccare più decoder ma lo spazio nelle dorsali non era abbastanza per dedicargli un cavo ciascuno.

Torniamo a noi ora che ti ho spiegato le differenze sarai in grado di capire come collegare il tuo decoder, l’argomento sarebbe molto più lungo se hai domande perchè qualcosa non è chiaro lascia un commento cercherò di rispondere e aiutarti nei dubbi che ti sono rimasti.

Ora passiamo alla configurazione passo passo per settare LNB SCR.

Iniziamo!

Premere Menù –> Configurazione

Selezionare Ricerca canali

Zgemma impianto satellitare
Ricerca canali
PresoBene.it

Selezionare e premere Configurazione tuner

Satellite Zgemma
Configurazione tuner
PresoBene.it

Ora andrai a selezionare il Tuner che bisogna settare, ovvero quello satellitare Tuner A

Selezione Tuner
Scegli Tuner
PresoBene.it

Arrivato a questo punto dovrai selezionare Modalità di configurazione e muovere il cursore fino a che non esce il parametro Avanzato.

imposta Tuner
Impostazione di ricezione Tuner
PresoBene.it

Assicurati che le voci siano come quelle che vedi in figura, ora scorri fino alla voce LOF e muoviti fino a che la selezione non è su Unicable / JESS

zgemma impianto satellitare
impostazione di ricezione Tuner A
PresoBene.it

Questa operazione potrebbe variare in base al tipo di LNB che hai montato sulla parabola ho notato che selezionando Humax anche con altri LNB funziona correttamente, quindi ti consiglio di selezionare questo parametro.

collegare zgemma impianto satellitare
selezione costruttore
PresoBene.it

Ottimo! hai completato tutte le operazioni ora spendo due parole per spiegarti questo parametro “Canale”, SCR prevede con un solo cavo di poter collegare e fruire del segnale fino a 4 decoder sullo stesso cavo.
Nel caso tu volessi collegarne 2 o più devi assegnare ad ognuno un diverso canale mettiamo ad esempio che a casa hai un decoder di Sky, dovrai controllare prima su quale canale è impostato il decoder e assegnare allo Zgemma un altro canale per non che si accavallino le frequenze sulla stesso canale, preferisco non andare oltre nello specifico per non confonderti.

tipo di impianto
impostazione Canale
PresoBene.it

Bisogno di ulteriori informazioni?

Se hai seguito questa guida non avrai problemi a godere dei servizi e frequenze satellitari. Se hai dubbi o hai bisogno di consulenze  su come collegare cavi e decoder in cascata contattami offro servizi di consulenze per realizzazione di  impianti TV e SAT.

Approfondisci la conoscenza e impara con le guide sugli usi degli Zgemma

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top