Finfluencer: Consulenti Finanziari per la Generazione X

Influencers: amati o odiati, seguiti o meno, non si può negare che gli influencers sui social media sono la forza motrice che fa muovere la lancetta economica in questa generazione tutta al digitale.

Calibrando ulteriormente la bussola, i Finfluencers – la risposta dei MIllenials ai promotori finanziari –hanno preso il mondo delle crypto e hanno tracciato il sentiero per creare entrate passive e libertà finanziaria.

La generazione di oggi ha come punto di riferimento i social media e i vari canali a loro connessi, e proprio da questi ultimi che stanno imparando riguardo al mondo finanziario ed è altrettanto chiaro capirne il perché di questo andamento: le banche e i promotori finanziari non riescono a dare un servizio adatto ai bisogni dei Millenials e Gen X.

Chi vuole più debito?

Diamo giusto un’occhiata alla demografica composizione della Generazione X; alcuni si trovano alla fine del codone di quella tanto bramata pensione e con ancora mezzo mutuo sulle spalle da pagare, mentre altri, il gruppo più recente sta provando a farsi una famiglia, ripagare i debiti scolastici e prendersi cura dei loro longevi genitori. Tutta questa domanda richiede un grosso impiego di risorse, aumento dello stress e tutte quelle sorta di malattie a se connesse, che di sicuro, non rendono propensi a vivere una vita da passerella nel famoso gioco della vita idealizzato dal famoso signor Monopoli.

Il vecchio/corrente sistema non attrae quella categoria di persone conosciute come Millenials o Zoomers – questa generazione odierna è molto più abituata a fare chiamate su zoom (grazie Covid) e alle banche online piuttosto che parlare direttamente a un promotore finanziario o direttore di banca che sia. Questa generazione è l’alimentazione che origina la forza lavoro, ma allo stesso modo è anche quella generazione che risulta avere i debiti più alti, tutto ciò porta a ritardare i grandi acquisti come la compera di una casa, pagare per il lussuoso matrimonio tanto desiderato e sognato (o più semplicemente anche dall’ avere dei bambini).

A causa di questa instabilità finanziaria, gli Zoomers preferiscono l’accesso rispetto alla proprietà, velocita` e volatilità rispetto a lentezza e stabilità, e immediatezza rispetto a una lenta attività – questo è infatti confermato dalle scelte prese in fatto di servizi on-demand come Netflix o Spotify. Acquistano prima per la funzionalità, poi per il prodotto e hanno poca pazienza per l’inefficienza o uno scarso servizio. A causa di ciò, gli Zoomers rimettono la loro fiducia in marchi con una storia ben consolidata, di qualità indubbiamente superiore come Apple, Google e Amazon. In questo gioco finanziario, cercano strumenti digitali adeguati per aiutarli a gestire i propri debiti, considerando le banche come semplici istituzioni transazionali, piuttosto che relazionali.

Riassumendo un pò il tutto, abbiamo una generazione di persone che:

  • Hanno l’imbarazzo della scelta ma non hanno fiducia nei classici sistemi prescritti.

  • Ricercano come ridurre i propri debiti mentre costruiscono un piano di risparmi stabile per il futuro.

  • Prestano attenzione alle più credibili personalità che si possono trovare online per essere guidati e aiutati su come poter fare quei grandi acquisti di cui abbiamo parlato prima.

La crescita dei Finfluencers

Mediante i Finfluencers, vediamo un’intera rete di persone insegnare ad altri sulla Finanza Decentralizzata (anche conosciuta come DeFi), dando consigli che normalmente gli esperti in materia si farebbero pagare per darli.

Su TikTok, l’hastag FinTok ha ricevuto più di 500 milioni di visualizzazioni e l’hastag Cryptocurrency ha generato oltre 2 miliardi di visualizzazioni. In contrasto con l’hastag FinancialPlanning con sole 12 milioni di visualizzazioni. FinTok è una comunità che sta sotto TikTok, con cui gli utenti possono creare contenuti finanziari, con consigli sugli investimenti, risparmi e anche Crypto-valute.

Ci sono centinaia, se non migliaia di Finfluencers attivi su TikTok, Twitter, Instagram ecc.

Certo gli utenti devono prestare molta attenzione a chi ascoltano, specialmente se pensano di basare le proprie decisioni finanziarie sul contenuto di quei consigli, i quali la maggior parte delle volte sono azzardati. I pianificatori finanziari danno una certa fiducia in quanto teoricamente stai lavorando assieme ad un professionista, ma i Finfluencers non sempre fanno lo stesso, ma c’è una lacuna tra i servizi che i pianificatori finanziari provvedono in termini di domanda e coinvolgimento e i contenuti informativi online. I consumatori hanno ancora bisogno di dover fare le proprie ricerche e capire da dove arrivano le informazioni per esser certi di prendere le decisioni più sagge.

Secondo un recente articolo pubblicato sul noto Bloomberg , società di investimento come Betterment e Wealthfront hanno assunto alcuni dei più famosi Finfluencers, incluso Austin Hankwitz, che detiene più di 500 mila seguaci su TikTok. Hankwitz crea contenuti che possono essere ben indirizzati sia alla finanza tradizionale sia alle società di crypto-valute. Hankwitz rende la finanza divertente – qualcosa che i tradizionali pianificatori finanziari non sono riusciti a fare. Il suo stile accattivante, unito alla fiducia che trasmette al suo pubblico ha prodotto come risultato decine di migliaia di account che fanno riferimento a istituzioni finanziarie

 

Cosa abbiamo fatto a riguardo?

Questa tendenza dei Finfluencers continua a crescere sempre più, ed è per questo che abbiamo designato SyncDAO in modo da esser facilmente condivisibile da chiunque voglia diventare un Finfluencer nella propria comunità, indipendentemente dal pubblico che hanno.

SyncDAO sta lanciando una nuova piattaforma volta a costruite una community social e a sua volta a costruirci attorno benessere per la prossima generazione di consumatori finanziari, che attualmente prendono consigli finanziari dai Finfluencers. Costruire una community nella quale gli utenti si possano sentire al sicuro, è stata una delle parti di questo progetto a cui abbiamo indirizzato di più la nostra attenzione: vogliamo che le persone si sentano a proprio agio mentre provano la DeFi per la prima volta tramite SyncDAO.

I Finfluencers possono guadagnare dai 100$ fino a 20.000$ per ogni post condiviso sui social media, dipende da quanti seguaci hanno e da quali promozioni fanno. Syncdao vuole dare un’opportunità anche ai Finfluencers, indipendentemente dal pubblico attirato, per guadagnare un entrata passiva continua tramite il potere della DeFi.

Tramite i Finfluencers, vediamo un’enorme rete di persone che viene educata da altri riguardo alla DeFi, permettendo loro di risparmiare su quei costi che dovrebbero sostenere per ricevere consigli da esperti a riguardo. Stiamo dando alle persone gli strumenti per influenzare positivamente non solo loro stessi ma anche la loro community.

 

Riguardo a SyncDAO

SyncDAO è una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) fondata da Rossco Paddison e Paul Holland. SyncDAO ha lo scopo di portare la DeFi al mercato di massa, incentivando i riferimenti alla sua piattaforma così che possa essere di facile utilizzo, possa ingaggiare i migliori protocolli disponibili e che generi i migliori rendimenti che la DeFi propone, tramite i Perpetual Vault. SyncDAO lancerà il suo primo Perpetual Vault a Novembre.

 

Come funzionano i Perpetual Vault

Capire il processo di come funziona un Perpetual Vault è semplice. Gli utenti coniano Perpetual Vault Tokens e li depositano in questi vault caratterizzati dall’avere un grande tasso d’interesse. Gli utenti possono decidere di guadagnare interessi e venire pagati in Stablecoins o anche forse di essere pagati in crypto-valute più volatili come Ethereum, dando loro la possibilità di accumulare risorse che nel tempo, grazie al dollar cost average potrebbero risultare in ricavi notevoli.

Grazie al livello dello smart contract affiliato a SyncDAO, chiunque può essere premiato per riferire a nuovi utenti riguardo all’esistenza dei Perpetual Vaults. Questi premi saranno dati da una percentuale di interessi che si guadagneranno sui depositi effettuati tramite la loro referenza. Tutto questo è organizzato per non aver bisogno di permessi, grazie alla blockchain di Ethereum e ai suoi smart contract pienamente verificati.

Terza Tendenza: La Struttura dell’Industria si sta evolvendo

Le industrie di criptovalute si dividono in tre grandi scenari principali:

  1. Nel primo scenario abbiamo la tradizionali banche e finanziarie.

Questi tipi di enti sono conosciute come TradFi ( Finanza Tradizionale). Loro fanno accordi con le monete stampate dallo stato (fiat, cash), azioni, bond governativi e tutti quei tipi di investimenti con termini fighetti che risultano inaccessibili alla maggioranza di molti perché non ritenuti investitori accreditati. Loro sono centralizzate (una persona o un gruppo di persone hanno in mano le chiavi della compagnia), tengono in custodia i fondi di tutti i clienti e hanno accesso a tutti i loro dati privati.

  1. Nel mezzo troviamo la CeFi (Finanza Centralizzata). Sono un misto di tradizionali e moderne aziende, che includono anche le criptovalute tra i loro fondi e prodotti. Anche loro hanno in mano le chiavi dei fondi dei loro clienti e dei loro dati privati.

  1. E come ultimo scenario abbiamo la DeFi (Finanza Decentralizzata) i progetti DeFi sono basati sull’uso degli smart contracts (programmi codificati) nella tecnologia blockchain per automatizzare e controllare aspetti come generare benessere e manutenzione organizzativa. Cose come ottimizzazione degli interessi annui o votare su come usare i fondi della tesoreria. La maggior forma di decentralizzazione tra le aziende cripto è conosciuta come il DAO ( Organizzazione Autonoma Decentralizzata) la quale è largamente posseduta e controllata dagli utenti in base al maggior numero di consensi.

Al contrario della TradiFi e la CeFi, la DeFi, è governata da un codice. Il codice permette alle persone di guidare la barca usando il codice come bussola, al contrario di seguire gli ordini di un singolo capitano. Impara di più riguardo al perché il DAO sarà il futuro cliccando qui .

Quarta Tendenza: Le Strategie di Investimento sono Diverse

Come negli investimenti tradizionali, le strategie d’investimento sono diverse e variano da semplici alle più complesse. Strategie effettivamente semplici includono comprare e tenere (HODL in termine cripto) risorse cripto e guadagnare interessi sulle somme investite come se fosse un conto corrente di risparmio ma con un tasso d’interesse molto più alto. Strategie più complesse involvono la partecipazione attiva al mercato come se si facesse vero e proprio trading nel mercato azionario, negoziazioni di derivati o “yield farming” – un termine DeFi per azioni come il prestare, prendere in prestito, investire e provvedere liquidità in un mercato che può autogestirsi senza bisogno di intermediari.

In un livello più basico, i consumatori devono capire le strategie e avere un atteggiamento mentale notevole per poter vestire il cappello di investitore o trader. Possono scegliere di investire in cripto come un magazzino di risorse, un cassaforte, il quale è un argomento di tendenza attuale per quel che riguarda Bitcoin; o magari potrebbero cercare per quelle risorse che sono più volatili come traders. Alcuni usano le cripto per combattere l’inflazione, mentre altri investono guidati dall’emozione, dalla paura di perdere l’occasione. I Wealth Coaches sono un buono strumento per provvedere consigli a quegli individui che potrebbero investire basandosi sulla paura piuttosto che su un solido piano strategico.

Quinta Tendenza: Sono state Create Diverse Tipologie di Risorse Cripto

Le due principali Criptovalute sono Bitcoin (BTC) ed ETHER (ETH) dalla rete Ethereum. Sono significativi in quanto sono la base sulla quale si sono fondate e sviluppate tutte le altre criptovalute.

Ci sono migliaia di Altcoins (coins alternativi da Bitcoin) che si sono sviluppati nel corso dello scorso decade e che sono scambiate e utilizzate ogni giorno.

Sono Altcoins che fungono da supporto per i progetti di aziende cripto ed ognuna serve a uno scopo diverso, collegato al raggiungimento del risultato del progetto. Alcuni non hanno alcuno scopo affatto e sono categorizzati come meme coins. 

Alcuni coins invece servono a uno scopo specifico e fungono da valuta di un ecosistema, come i coins dei giochi virtuali. E particolarmente nei progetti DAO, ci sono token di tipo governance che danno il diritto ai possessori di votare nella DAO. Sfortunatamente ci sono anche quelli che chiamiamo Shitcoins, che sono progetti che hanno avuto una prestazione sottotono, non raggiungendo il loro risultato o persino rivelarsi scam.
Bisogna starne alla larga ad ogni costo.

Un’importante distinzione per ricordare che esiste una grossa differenza nei termini tecnici usati per descrivere le risorse cripto.
Anche se ci riferisce a loro generalmente come monete, c’è una grande differenza tra una criptovaluta “coin” e un “token”.

Secondo la definizione, una criptovaluta o coin è una risorsa di tipo nativo se esiste sulla sua propria blockchain. Per esser chiari:

  • Bitcoin (BTC) opera e funziona sulla blockchain Bitcoin

  • Ether (ETH) opera e funziona sulla blockchain Ethereum

  • Avalanche (AVAX) opera e funziona sulla blockchain Avalanche… e così via.

Come per i soldi, le transazioni di monete digitali possono essere trasferite tra una persona ed un’altra, comunque, nessuna moneta effettivamente si muove quando tu invii e ricevi. Tutti i “coins” esistono sottoforma di dati in un enorme database globale (una blockchain) che tiene traccia di tutte le transazioni ed è controllata e verificata da vari computer sparsi in giro per il mondo.

I token, d’altro canto, non funzionano in una semplice transazione come quella dei soldi. Sono costruiti su una blockchain già esistente alla quale si appoggiano e sono usate per interagire con applicazioni decentralizzate (dApps) che hanno diversi scopi; come usare un token per esercitare diritto al voto in un’organizzazione, avere un token che permette di accedere a speciali privilegi, o ancora un token volto a ridurre i costi associati all’uso di una dApp. Per esempio:

  • La piattaforma Yearn Finance ha il proprio token – YFI – che da a chi lo possiede il diritto di votare in una decisione di tipo governace per quel che riguarda il protocollo Yearn.

  • Binance Exchange ha il proprio token – BNB – che riduce i costi per i traders nel loro ecosistema del 50% o più.

La bellezza (e il caos) della decentralizzazione è che chiunque può creare il proprio token e creare la propria dApp per interagire con qualunque altra rete.

Il Prossimo Passo per i Wealth Coaches nelle criptovalute

 

Attrezzati di questa conoscenza, i Wealth Coaches sono ora in un posizione unica in cui possono aiutare le persone a connettere i punti nelle loro vite finanziarie e prendere decisioni furbe bilanciate per i bisogni del corto e il lungo termine. I Wealth Coaches dovrebbero ricercare nel regolamento se hanno i permessi legali di fare o meno quello che fanno in questa data giurisdizione cripto. Ma ricorda, il regolamento evolve continuamente.

Cosa facciamo a riguardo?

 

Questo trend di Finfluencers e Wealth Coaches è in continua crescita, ecco perché abbiamo designato SyncDAO per essere facilmente condivisibile con chiunque voglia essere guidato o voglia insegnare nella community, indifferentemente dalla proporzione di audience.

SyncDao ha creato una piattaforma DeFi offrendo i Perpetual Vault come via di fuga per costruire un benessere nel corso del tempo usando il potere della DeFi.

Man mano che la DeFi verrà sempre più largamente adottata, SyncDAO è dedito a lavorare con Wealth Coaches e Pianificatori Finanziari per aiutare a portare una soluzione effettiva ai propri clienti.

Se desideri saperne di più su SyncDAO, puoi visitare il sito Web all’indirizzo

syncdao.com

Oppure controlla i dettagli più approfonditi sul progetto;

syncdao.com/deck
syncdao.com/litepaper
syncdao.com/tokenomics

 

IMPORTANTE: il token SyncDAO Governance (SDG) non è ancora stato rilasciato. Non impegnarsi con alcun impostore SDG. L’indirizzo del contratto Ethereum verrà visualizzato su syncdao.com più vicino al lancio. Questo token (SDG) non ha alcun valore intrinseco ma ti dà l’utilità di votare sulle proposte avanzate.

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