Facile Rubik

Risolvere in maniera facile il cubo di Rubik.

Passeggiavo con mio figlio per le vie di un centro commerciale quando mi dice di volere un giocattolo che propio gli piace, ha 5 anni compiuti e non hai mai visto prima questo giocattolo multicolore.

Porgo l’attenzione al giocattolo con già il pensiero al solito inutile giocattolo che dopo essere praticato un paio di volte finisce dritto dritto nel dimenticatoio, ma questa volta mi sbaglio!

Gioco o passatempo mai tramontato

Non lo vedevo da circa una ventina di anni, se non di più, proprio lui, il cubo di Rubik.

Riaffiorano in me i ricordi di quando da bambino con mio fratello toglievamo gli adesivi e li incollavamo perché a risolverlo, almeno io non ci son mai riuscito.

Insisto a non volerglielo comprare anche perchè noto che c’è ne uno per bambini con solo 4 cubi per faccia e per lui per sfiziarsi sarebbe l’ideale, ma niente è fissato e deciso sul classico cubo, in me un sentimento di sfida nei confronti dell’ostico cubo nasce e cresce, morale della favola acquistiamo il cubo classico neanche il tempo di arrivare a casa che è già pasticciato e come da copione parte la magica frase:

Papà me lo aggiusti?!

Le soluzione nell’era dei 2000

Pronti!

Provo a metter in ordine, innervosendomi e imprecando, ma oggi non è più come ai tempi di quando ero bambino, oggi c’e Youtube!

Cerco qualche tutorial, dove si parla di algoritmi e combinazioni, non comprendendone assolutamente il sistema, ne tantomeno l’utilizzo

finché non mi imbatto in un video di un ragazzino che spiega come risolvere il cubo di Rubik in maniera facile per principianti.

Il metodo è quello della soluzioni a strati.

Dopo averlo visto un paio di volte ed essermi appuntato gli algoritmi (con 4/5 si risolve il cubo) o movimenti, che suona più friendly risolvo, con qualche imprecazione il tanto odiato cubo di Rubik!

Nel video che ho fatto è utilizzato il metodo a strati, non lo spiego primo perché non mi va di farlo 🙂 secondo perché questa non è una guida ma è un semplice modo per ricordare a me stesso di aver realizzato un’altra cosa nella vita.

Visto che il portale mio ci metto quello che voglio io. 🙂

Scherzi a parte, naturalmente se qualcuno volesse una mano rimango disponibilissimo a indicare come risolverlo, anche se di guide, Youtube ne è pieno.

Consiglio di cercare soluzione cubo Rubik metodo a strati.

Autore dell'articolo: PresoBene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *